Chi siamo
Le radici di ALK risalgono al 1923. Da allora lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di allergie e per i quali la malattia può avere gravi conseguenze negative sulla qualità della loro vita.
La società conta circa 2.000 dipendenti, con filiali, strutture produttive e distributori in tutto il mondo. La sede principale di ALK è a Hørsholm, Danimarca. ALK è quotata al NASDAQ di Copenaghen (OMX: ALK B).
Cosa facciamo
In qualità di leader mondiali nell'immunoterapia allergene-specifica (AIT), lavoriamo per migliorare la qualità della vita di molti pazienti allergici la cui malattia rimane fuori controllo nonostante l'utilizzo di farmaci per alleviare i sintomi, sviluppando prodotti che forniscono sollievo di lungo termine.
ALK offre prodotti per l'immunoterapia allergene-specifica in forma sublinguale e sottocutanea; inoltre, ALK produce e commercializza prodotti per il trattamento di reazioni allergiche acute (anafilassi) e per la diagnosi delle allergie.
Perché ci impegniamo
La malattia allergica è una delle condizioni croniche che colpisce milioni di persone nel mondo. La cosiddetta febbre da fieno (rinite allergica), da sola, colpisce 400-500 milioni di persone in tutto il mondo e circa il 10% di queste sperimenta una forma debilitante di tale malattia. Se non trattata, la rinite allergica viene considerata un grave fattore di rischio per lo sviluppo dell'asma.39
L'allergia impone anche costi significativi sulla società, a causa di minore produttività e maggior numero di assenze per malattia, oltre a considerevoli costi per il sistema sanitario. Ad esempio, uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che la rinite allergica causa una perdita di produttività annuale superiore a stress, emicrania, depressione, artrite/reumatismi, disturbi dovuti all'ansia, malattie respiratorie, ipertensione/pressione sanguigna elevata, diabete, asma o disturbi cardiaci coronarici.40-41
Il nostro futuro
Il trattamento con immunoterapia allergene-specifica ha, al giorno d’oggi, più di cento anni di storia. Siamo sempre stati pionieri del settore, affrontando e superando i limiti del trattamento delle allergie finché, oggi, l'immunoterapia allergene-specifica è entrata in una nuova era di trattamenti basati sull'evidenza scientifica in seguito allo sviluppo dei trattamenti in compresse sublinguali.