Condizioni generali di vendita

1. In generale

Le presenti Condizioni Generali regolano la vendita dei prodotti da parte di ALK-ABELLÓ S.p.A. (di seguito denominata Alk-Abelló).

L’emissione di un ordine di acquisto da parte del Cliente ed il relativo invio a Alk-Abelló comporterà da parte del Cliente l’integrale, incondizionata ed irrevocabile accettazione delle presenti Condizioni Generali e l’automatica integrale rinuncia alle proprie eventuali condizioni generali d’acquisto o contratti standard d’acquisto.

Condizioni diverse saranno valide ed efficaci esclusivamente se espressamente accettate per iscritto da parte di Alk-Abelló.  La vendita s’intende perfezionata nel momento in cui Alk-Abelló riceve l’ordine a mezzo fax, e-mail o posta.

Qualsiasi modifica dell’ordine non avrà effetto se non convenuta con Alk-Abelló in forma scritta.

Qualora sorgano problemi nell’evasione dell’ordine dovuti ad esempio a una non corretta o non chiara indicazione del nominativo o del quantitativo del prodotto, Alk-Abelló si riserva fin da ora la facoltà di non accettare l’ordine; Alk-Abelló provvederà a contattare il Cliente per ricevere ragguagli sull’ordine non corretto o non chiaro ed in ogni caso il Cliente dovrà farsi parte diligente per risolvere gli eventuali problemi insorti nell’evasione.

Alk-Abelló si riserva sin da ora il diritto di rifiutare l’ordine di acquisto in caso di precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Alk-Abelló, di iscrizione del Cliente nell’elenco dei protesti e/o assoggettamento a procedure concorsuali e/o esecutive ed in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e con le politiche aziendali di Alk-Abelló.

Il Cliente dichiara e riconosce che il vaccino è prodotto dietro prescrizione medica individuale e che Alk Abellò utilizza allergeni naturali la cui disponibilità può subire variazioni dipendenti da cause di forza maggiore (fenomeni atmosferici, eventi ambientali che riducono i parametri quantitativi e qualitativi dell’allergene etc.). Alk Abellò si riserva a suo insindacabile giudizio di recedere dal contratto qualora gli standard qualitativi necessari per la tutela della salute del consumatore non siano rispettati.

 

2. Consegna

Alk-Abelló rende sin da ora edotto il Cliente che, qualora la merce richiesta nell’ordine non sia disponibile nel magazzino di Alk-Abelló per qualsiasi ragione e/o titolo, l’ordine resterà sospeso e non verrà evaso sino a nuova disponibilità della merce, non iniziando a decorrere nessun termine per la consegna; per tale evenienza Alk-Abelló non potrà essere considerata inadempiente.

La spedizione della merce restante dà diritto soltanto alla precedenza cronologica della fornitura rispetto agli altri ordini. La consegna della terapia avverrà tramite corriere o nelle altre modalità stabilite.

Eventuali ritardi nella consegna non dipendenti da fatti imputabili a Alk-Abelló, quali a titolo esemplificativo scioperi, incendi, picchettaggi, blocco della produzione e/o delle consegne da parte dei corrieri ed altre situazioni al di fuori del controllo di Alk-Abelló, non daranno diritto all’annullamento degli ordini o alla risoluzione del contratto da parte del Cliente, né ad alcun indennizzo e/o al risarcimento del danno a favore del Cliente, fermo restando gli effetti di tali ritardi sulla sola decorrenza dei termini di pagamento.

Alk-Abelló, si riserva, in ogni caso, il diritto di annullare l’ordine e di accettare eventuali diversi termini e modalità di pagamento. Alk-Abelló non si assume alcuna responsabilità per ritardi di consegna dovuti a furti, manomissioni, ritardi, danneggiamenti o alterazioni della merce durante il trasporto.

Il Cliente è tenuto a verificare immediatamente, all’atto del ricevimento della merce, la conformità del prodotto a Lui consegnato in relazione all’ordine effettuato e l’integrità dello stesso, segnalare immediatamente eventuali difformità e contestazioni per iscritto nella lettera di vettura, nonchè a Alk-Abelló per iscritto entro e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce; decorso detto termine senza che sia pervenuta a Alk-Abelló alcuna segnalazione scritta da parte del Cliente, l’ordine si considererà correttamente evaso in ogni sua parte da parte di Alk-Abelló e la merce si intenderà integralmente accettata.

I resi di merce senza autorizzazione scritta di Alk-Abelló verranno respinti e non computati ai fini del pagamento, non venendo riconosciuto per gli stessi alcun accredito né in denaro né in merce.

Altresì non saranno autorizzati resi commerciali per merce scaduta.

 

3. Prezzi

I prezzi che Alk-Abelló fatturerà sono quelli indicati nel listino salvo diversi accordi individuali concordati con il Cliente.

 

4. Qualità

Alk-Abelló garantisce che la merce consegnata è di qualità, conforme alle caratteristiche tecniche indicate nella propria scheda tecnica, esente da vizi o difetti che la rendono inidonea all’uso per la quale è normalmente destinata.

 

5. Reclami

La responsabilità di Alk-Abelló è limitata ai casi di difformità della merce. Eventuali reclami devono essere comunicati immediatamente, e comunque denunciati per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla consegna della merce al Cliente anche nel caso di vizi apparenti o di non conformità alle schede tecniche di Alk-Abelló.

In caso di reclamo, il Cliente deve prendere tutte le misure che consentano il controllo della merce in contraddittorio con Alk-Abelló rendendosi disponibile e facendosi parte diligente affinchè Alk-Abelló possa effettuare il controllo o personalmente o tramite un delegato. La garanzia non sarà operativa qualora il Cliente non metta per iscritto immediatamente a disposizione di Alk-Abelló la merce che assume difforme e/o viziata.

Per effetto della garanzia di cui sopra, in caso di fondatezza dei reclami tempestivamente formulati, ed in caso le difformità denunciate siano accettate e riconosciute da Alk-Abelló, quest’ultima sarà tenuta a ritirare a proprie spese la merce (o parte di essa) difettosa con successiva emissione di relativa nota di credito.

In ogni caso, la responsabilità di Alk-Abelló si intende espressamente limitata alla gestione dei prodotti difettosi, con l’esclusione di qualsiasi risarcimento di eventuali danni o spese di qualsiasi natura (tecniche, legali, ecc.).

La responsabilità di Alk-Abelló in caso di prodotti difettosi, così come la responsabilità in caso di mancata consegna dei prodotti, non potrà in ogni caso eccedere l’importo del prezzo d’acquisto dei prodotti difettosi o non consegnati, null’altro essendo dovuto al Cliente.

La suddetta garanzia è da considerarsi esclusa e non esercitabile inoltre se i vizi del prodotto sono imputabili:

(i) ad una conservazione inadatta;

(ii) ad un impiego del prodotto non abituale o contrario alle avvertenze di Alk-Abelló indicate nel foglio illustrativo contenuto in ogni confezione o comunque diverso da quello a cui è destinato.

 

6. Pagamento

Il pagamento dei prodotti dovrà avvenire secondo le modalità concordate con il Cliente al momento dell’ordine ed in esso riportate. I pagamenti nei termini e nei modi concordati sono riportati in fattura e si intendono tassativi, non potendo in alcun modo essere modificati.

Le modalità di pagamento consentite sono: bonifico bancario, RI.BA. e bollettino di conto corrente postale.

Qualora il Cliente non provveda al pagamento dei prodotti nei termini e secondo le modalità convenuti (anche solo di una parte dell’intero prezzo) Alk-Abelló avrà facoltà di scegliere le seguenti alternative:

(i) richiedere il pagamento immediato dell’intero insoluto maggiorato di interessi legali e spese;

(ii) cancellare tutti gli ordini non ancora eseguiti;

(iii) sospendere l’esecuzione degli ordini sino a che il Cliente non abbia provveduto all’integrale pagamento di quanto dovuto.

 

7. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra Alk-Abelló e il Cliente si intende concluso in Italia e regolato dalle leggi italiane.

 

8. Codice Etico e Modello Organizzativo

Alk-Abelló opera nel rispetto del proprio Codice Etico e del Modello Organizzativo adottato adeguandosi al D.lgs. 231/01. Il contenuto del Codice Etico ed i principi del Modello sono pubblicati sul sito internet www.alk.it. Chiunque operi nell'interesse della società Alk-Abelló è tenuto al rispetto delle disposizioni in essi contenute.

Last updated: 2017.02.28