ALK è all'avanguardia nella ricerca sugli allergeni ricombinati ed è stata la prima a caratterizzare e descrivere la struttura degli allergeni respiratori più importanti. La mappatura dell'allergene della betulla nel 1996 è stata la prima struttura tridimensionale provata sperimentalmente di un allergene inalatorio clinicamente importante che causa allergie in 5-10 milioni di persone nel mondo.38
La sua struttura mostra tre regioni sulla superficie molecolare che si ritiene ospitino epitopi B cellulari cross-reattivi, che forniscono una base strutturale per i sintomi allergici che i pazienti affetti da allergia al polline delle betulle mostrano quando incontrano pollini di betulla e di alberi ad essa correlati come il nocciolo, l’ontano e Il carpino.
Scoperta di nuovi farmaci
Le nostre attività di ricerca spaziano dalla scoperta di nuovi farmaci al supporto dei prodotti in commercio. La ricerca sui meccanismi della malattia allergica contribuisce a sviluppare la prossima generazione di prodotti per immunoterapia allergene-specifica.
Quando sono pronti, i nuovi farmaci candidati provenienti dal programma per le scoperte farmacologiche vengono inseriti nel percorso di sviluppo dei prodotti e negli studi clinici.