Almeno il 70% delle persone a cui è stata diagnosticata la rinite allergica ritengono che tale condizione limiti il loro modo di vivere.[19]
Riprogrammare il loro sistema immunitario per migliorarne la tolleranza ad allergeni specifici può essere di aiuto.
Evitare tale condizione è difficile
Se soffrite di allergia agli acari della polvere può essere difficile evitarne i sintomi. Gli acari della polvere sono presenti ovunque: in ufficio, a casa e, in particolare, in camera da letto. Anche andare all'aperto potrebbe non essere d’aiuto perché, una volta che le vie aeree sono infiammate, i sintomi possono continuare indipendentemente dal luogo in cui vi trovate.
La malattia allergica influisce su molti aspetti della vita dei pazienti.
La rinite allergica influisce su molti aspetti della vita, ma agisce prevalentemente alterando il sonno, le capacità lavorative e le attività all'aperto.
Un peso considerevole
Sebbene la rinite allergica venga frequentemente considerata un disturbo banale, i sondaggi hanno ripetutamente mostrato che il suo peso è considerevole.
In uno studio condotto su pazienti europei, due su tre hanno dichiarato che l'allergia agli acari della povere è un "grosso handicap".20
Disturbo del sonno
Uno dei problemi più importanti è il disturbo del sonno e il relativo impatto sulle attività scolastiche o lavorative.
Molte persone affette da rinite possono comunque recarsi al lavoro o a scuola, ma le loro prestazioni risultano spesso scarse poiché le difficoltà respiratorie agiscono negativamente sulla loro energia mentale e fisica.
La differenza principale tra il trattamento sintomatico e quello immunoterapico risiede nel fatto che l'immunoterapia riprogramma il sistema immunitario, induce tolleranza ad allergeni specifici e modifica il decorso della malattia.