Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato a seguito dell’assunzione di un medicinale ALK, compresi quelli non elencati nel foglio illustrativo, è necessario rivolgersi al medico o al farmacista.
La normativa europea e quella italiana sulla farmacovigilanza richiedono che tutti gli operatori sanitari e i cittadini segnalino qualsiasi sospetta reazione avversa che si verifica durante una terapia farmacologica (grave e non grave, nota e non nota).
È possibile effettuare una segnalazione spontanea di una sospetta reazione avversa nei seguenti modi:
- Collegandosi al sito www.vigifarmaco.it
- Compilando la scheda (elettronica o cartacea) scaricabile al seguente link https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse da inviare al Responsabile di Farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza oppure al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale.
È possibile infine contattare direttamente ALK-Abellò SpA al seguente numero di telefono: 02-9376 3344. La informiamo che qualora ci contatti i suoi dati saranno trattati da ALK-Abellò S.p.A., in qualità di titolare, per gestire le procedure di farmacovigilanza. Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 può rivolgersi al Titolare dei dati. Può prendere visione dell’informativa estesa sul sito www.alk.it.