Mi chiamo Matteo Bacchin e sono Global Brand Manager per il portafoglio Veleni e per i nostri prodotti di emergenza per gravi reazioni allergiche. Lavoro in ALK dal 2009 e recentemente ho intrapreso una nuova eccitante avventura, trasferendomi dall'Italia alla Danimarca per assumere nuove responsabilità nel Global Marketing.
Parte di una grande famiglia
Quello che apprezzo maggiormente del lavoro in ALK è la sensazione di far parte di una grande famiglia, dove le persone si prendono cura l'uno degli altri e lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi. È importante non sottovalutare il valore di un ambiente di lavoro in cui i colleghi ti supportano e condividono i loro successi con un orgoglio comune. Per me, questa caratteristica familiare è diventata ancora più evidente ora che mi trovo straniero in un nuovo paese; il caldo benvenuto e l’accoglienza che ho trovato ovunque sono incredibili. Fa parte del DNA di ALK.
Passaggio ad una posizione globale
ALK è una società con un grande potenziale e una grande attenzione sulla crescita – entrambi in termini di espansione geografica, portafoglio prodotti e punti di forza e competenze dei nostri dipendenti. Non avevo mai pensato di intraprendere una carriera internazionale. Tuttavia, quando questa opportunità si è presentata, l'ho colta al volo. Stavo cercando di passare da una realtà locale a una globale e ho già capito che avere responsabilità globali è più complesso; devi conoscere il quadro completo e adattarti a una prospettiva più ampia su vari argomenti. E per quanto riguarda essere un italiano a Copenaghen; per prima cosa mi concentrerò sul mio inglese per il lavoro, successivamente comprerò un bici e studierò il danese!