È comune trascurare i sintomi dell’allergia, specialmente se non si è abbastanza informati sulle opzioni di trattamento disponibili. Per molte persone, però, l'allergia ai pollini può essere molto di più di un semplice fastidio. Se non adeguatamente trattata, può influire negativamente sulla qualità della vita e rappresentare un grave fattore di rischio per lo sviluppo dell'asma. A seconda della gravità dei sintomi, l'allergia ai pollini può causare una scadente qualità del sonno e senso di affaticamento durante il giorno, che possono portare a una scarsa concentrazione sul lavoro per gli adulti17 o ad un’insufficiente attenzione a scuola per i bambini.18
Particelle nell'aria
Gli allergeni respiratori si trovano nell'aria che respiriamo e quelli provenienti dall’acaro della polvere e dal polline di graminacee agiscono sulle persone che vivono in tutto il mondo.
Ma vi sono anche allergeni specifici di determinate zone, come il polline delle betulle e di alberi simili, il polline dell'ambrosia e quello del cedro giapponese.
È necessario rivolgersi a un medico?
Se non vi è ancora stata diagnosticata un'allergia ai pollini e mostrate sintomi che alterano in modo significativo lo svolgimento delle vostre attività quotidiane, è consigliabile che consultiate il vostro medico.
Il medico vi chiederà probabilmente la storia dei sintomi ed eseguirà dei test in grado di mostrare se siete affetti da allergia ai pollini.